Non riesci più a perdere peso?

18.02.2014 11:31

*Cinque modi per superare l’effetto “plateau”: 

 
1 - Annotate su un diario alimentare le calorie che assumete – Di solito quando si inizia una dieta si è molto scrupolosi e si pesa meticolosamente qualsiasi cosa si mette in bocca, ma col tempo ci si rilassa un po’. Vediamo cosa fare per rimettersi in carreggiata. 
2 - Sostituite due pasti al giorno con un frullato sostitutivo del pasto: vi aiuterà a mantenere l’assunzione di calorie entro i limiti raccomandati. Quando vi preparate il frullato da soli, sapete esattamente cosa ci mettete, quante calorie contiene il prodotto che usate, il latte e la frutta; questo rende il conteggio delle calorie semplice e chiaro. Fate due pasti al giorno con un frullato e preparatevi un terzo pasto equilibrato, aggiungendo qualche spuntino con pochi grassi, proteine di qualità, frutta e verdura. 
3 - Mangiate meno spesso fuori casa – Per quanto si voglia stare attenti quando si va al ristorante, in genere è difficile valutare con esattezza quante calorie si assumono perché spesso non si sa come vengono cucinati i cibi. 
4 - Intensificate l’attività fisica, in particolare l’allenamento della forza – Se fate attività fisica già a qualche tempo ma non aumentate l’intensità degli esercizi, c’è il rischio che non bruciate tante calorie come all’inizio. Aggiungete qualche nuovo movimento alla vostra routine degli esercizi, aumentate l’intensità e fate un po’ di pesi. 
5 - Considerate l’eventualità che abbiate già raggiunto il vostro peso ideale - Se vi è possibile, fate il calcolo della composizione corporea. I muscoli sono più “densi” e occupano meno spazio del grasso, perciò, se avete più muscoli rispetto alla media, è possibile che pesiate più di quanto vi aspettate. Se poi il vostro grasso corporeo rientra nei valori medi, può darsi che non abbiate bisogno di perdere altro peso. 
 
*Scritto da Susan Bowerman  MS, RD, CSSD,   Nutrizionista Herbalife e dietologa abilitata.
 
Indietro