NUTRIZIONE E SPORT: I consigli dell’esperto – Prof. Marco De Angelis

31.12.2013 09:39

SPINNING: IN FUGA DALL’INVERNO

Fuori è troppo freddo per uscire in bici ma la voglia di pedalare è tanta e molti ciclisti optano per il ciclismo indoor in gruppo, da tutti chiamato Spinning, anche se in realtà è un marchio commerciale.

La musica di sottofondo stimola a spingere tanto sui pedali, in piedi o sulla sella, con variazioni di ritmo anche molto ampie. I locali, per quanto arieggiati, non consentono in genere un ricambio adeguato e così la temperatura e l’umidità, per il respiro affannoso dei partecipanti, creano un microclima abbastanza poco confortevole, con conseguenti abbondantissime sudorazioni. Questo comporta grande rischio di disidratazione e discreta perdita di Sali, specialmente quando la sudorazione è molto abbondante o nei soggetti non ancora molto allenati, e quindi non ancora “bravi” a sudare senza perdere Sali.

E’ perciò importante ricordarsi di bere molto fin da prima dell’inizio della seduta, e non solo quando la sete si fa sentire, il che avviene quando ormai il corpo è parzialmente disidratato. Bisogna assumere però non solo acqua, che verrebbe eliminata immediatamente, ma bevande arricchite di Sali minerali, che trattenendo l’acqua nel corpo e incrementando il pool di Sali contrastano la disidratazione o la depauperazione eccessiva di Sali con il sudore.

Essendo però lo sforzo molto impegnativo metabolicamente è bene, bevendo, fornire anche dell’energia a rapido assorbimento attraverso carboidrati semplici. Sali e carboidrati però non devono rendere la bevanda troppo concentrata (iper-tonica: più concentrata del sangue) altrimenti si assimilerà troppo lentamente ed impegnerà troppo lo stomaco. Tra i partecipanti spesso vi sono anche molte donne, non necessariamente cicliste; anzi molte neo-appassionate solo di questa disciplina in cui intuiscono che si bruciano molte energie e quindi vi sono buone possibilità di perdere qualche kilo di troppo. Le bevande per loro devono quindi essere ricche si di Sali ma povere di energia.

Herbalife consiglia:

  Hydrate

Bevanda che assunta anche prima di iniziare l’attività, consente un’idratazione ottimale apportando vitamine C e del gruppo B per una protezione dall’aggressione dei radicali liberi prodotti durante l’attività fisica in un organismo non ancora molto allenato e per un aiuto alle reazioni che devono fornire energia. Praticamente priva di calorie è ideale in chi svolge attività fisica per perdere del peso.

  H3O pro

Bevanda adeguatamente energetica per supportare a lungo l’attività fisica, grazie all’isomaltulosio, fornisce anche vitamine C ed E, per aumentare la difesa antiossidante dell’organismo, vitamine del gruppo B, per mantenere normale la produzione di energia metabolica, e Sali minerali, per contrastarne le perdite con una sudorazione sostenuta.

 

Indietro