NUTRIZIONE E SPORT: I consigli dell’esperto – Prof. Marco De Angelis
01.07.2014 10:11BOXE - IL PESO E' UN INCUBO
Per moltissimi pugili l'avversario più duro è il peso, dovendo perdere tutto quello superfluo per poter arrivare alla misura che precede il match con quello massimo della categoria.
Questo comporta spesso pratiche assurde, di alimentazione e di disidratazione, che debilitano il pugile facendolo sì arrivare al peso massimo incluso nella categoria ma in condizioni terribili di disidratazione, di scarsità di Sali e di scarsissime riserve di glicogeno intramuscolare, l'energia più importante per sostenere tutto l'incontro.
E' invece necessario, proprio in virtù dell'incredibile impegno organico e nervoso che si deve affrontare, arrivare all'incontro nelle migliori condizioni possibili, attraverso, semmai fosse necessario, un periodo di limitazione delle sole calorie in eccesso ma con un apporto comunque bilanciato di tutti i macro e micro nutrienti, eliminando solo i carboidrati semplici (i dolci) e riducendo, ove necessario, solo l'apporto dei carboidrati complessi mantenendoli però almeno nei pasti che precedono gli allenamenti e durante gli allenamenti più intensi e prolungati con bevande a rapido assorbimento per la loro bassa osmolarità. Le proteine devono comunque essere presenti altrimenti si perderebbe la massa muscolare, che è quella che genera la potenza necessaria.
E' quindi utile utilizzare preparati sostitutivi dei pasti, meglio se specifici per lo sport, con un limitato apporto energetico ma con tutti i macronutrienti e ricchi di tutti i micronutrienti (vitamine e Sali).
Per idratarsi durante le sedute di allenamento è bene privilegiare bevande che apportano elementi essenziali ma non calorie.
Prodotti consigliati:
F1 sport
Shake valido come sostitutivo di un pasto completo appositamente studiato per l'attività sportiva, con proteine del latte, carboidrati, lipidi, vitamine, Sali e fibre. Ideale per il pasto leggero che precede lunghe ore di attività fisica, eventualmente arricchito, nel caso di successive sedute molto intense e prolungate con il Prolong.
Prolong
Bevanda dal rapido assorbimento (a bassa osmolarità) che si può assumere durante l'attività fisica molto intensa e apporta energia di due tipi di carboidrati, per un loro migliore e più prolungato utilizzo, ma anche proteine del latte, per un utilissimo apporto minimo durante attività prolungate.
Hydrate
Bevanda ideale per contribuire a mantenere la corretta quantità di liquidi corporei senza dover assumere calorie in eccesso, così come necessario nelle discipline con categorie di peso. Apporta anche Sali minerali (sodio, calcio, magnesio), vitamina C, che riduce la sensazione di fatica e protegge dallo stress ossidativo, e vitamine B, utili per mantenere un normale metabolismo energetico.
Trovi il dettaglio dei prodotti consigliati nel listino prezzi
———
Indietro