Macronutrienti

I macronutrienti forniscono l’energia necessaria per la crescita, il metabolismo ed altre funzioni corporee essenziali. “Macro” significa grande, quindi i macronutrienti sono nutrienti che dobbiamo assumere in quantità relativamente grandi.
 
Esistono tre categorie di macronutrienti:
• Carboidrati (fibre comprese)
• Proteine
• Grassi
 
Ogni gruppo di macronutrienti apporta energia in modi diversi e in quantità diverse. I contributi energetici, calcolati su una fonte pura di nutrienti, sono:
 
  • Carboidrati 4 Kcal (17 kj) per grammo
  • Fibre 2 Kcal (8 kj) per grammo
  • Proteine 4 Kcal (17 kj) per grammo
  • Grassi (Lipidi) 9 Kcal (37 kj) per grammo
Quindi, 1g di grassi puri ha un apporto energetico 2,25 volte superiore a quello di 1g di carboidrati.

 

Carboidrati

Con il termine generico di carboidrati si indica un gruppo di nutrienti che comprende zuccheri, amidi e fibre alimentari. Zuccheri e amidi sono digeribili, al contrario delle fibre.
I carboidrati:
• Sono i macronutrienti che dobbiamo assumere più abbondantemente
• Rappresentano la principale fonte di energia per l’organismo
• Sono necessari a un adeguato funzionamento del sistema nervoso centrale, dei reni e del cervello, poiché garantiscono l’apporto di glucosio
• Favoriscono il buon funzionamento della struttura muscolare, cuore compreso
Esistono due tipi principali di carboidrati: semplici e complessi.
 

Carboidrati semplici

I carboidrati semplici per eccellenza sono gli zuccheri come il glucosio e il lattosio. I cibi con elevato contenuto di zuccheri semplici, in genere sono raffinati ed hanno un minore contenuto di vitamine e minerali essenziali. Vengono digeriti ed assorbiti velocemente e quindi forniscono all’organismo una fonte di energia istantanea. Questo può provocare un andamento altalenante dei livelli di zucchero nel sangue con improvvisi attacchi di fame che si manifestano con frequenza elevata. Diversamente avviene se si scelgono cibi con elevato apporto di fibre e carboidrati complessi.
Cibi ricchi di carboidrati semplici: alcuni tipi di frutta e verdura, succhi di frutta, yogurt, miele, biscotti, zucchero da tavola, bevande e dolciumi vari.
 

Carboidrati complessi

I carboidrati complessi, come gli amidi, vengono digeriti più lentamente rispetto agli zuccheri semplici. I carboidrati complessi sono composti da unità di carboidrati semplici di tipo diverso legate tra loro. Queste unità vengono scomposte in zuccheri semplici nel corso della digestione. Questo processo di scomposizione fa sì che siano digeriti e assorbiti nell’organismo più lentamente.
Cibi ricchi di carboidrati complessi: verdura, pane integrale, cereali, legumi e pasta.
Carboidrati: frutta e verdura, cereali integrali, riso non brillato e pasta di farina integrale
Cerca di evitare o limitare: cibi con un alto contenuto di zuccheri raffinati come dolci e bevande. I dolci in generale hanno un elevato contenuto di grassi 
e zuccheri e pertanto hanno un altrettanto elevato apporto energetico.

 

Fibre

Le fibre sono carboidrati complessi che l’organismo non digerisce e non assorbe. Le fibre transitano nel tratto intestinale per supportare il sistema digerente 
nella trasformazione dei cibi e nell’assorbimento dei nutrienti. Alcune tipologie di fibre fanno bene alla flora batterica (batteri probiotici) che si trova nell’intestino.
 
Esistono due tipi di fibre: solubili e insolubili. Esse hanno proprietà leggermente differenti:
 
  • Le fibre solubili assorbono acqua e sono fermentabili. Coadiuvano la regolazione degli zuccheri nel sangue.
  • Le fibre insolubili transitano per l’apparato digerente rimanendo relativamente intatte, favoriscono i movimenti peristaltici.
Fibre solubili e insolubili sono entrambe essenziali nella dieta.
Cibi ricchi di fibre: frutta e verdura (con la buccia), cibi a base di cereali integrali, frutta in guscio e legumi.
 

Proteine

L’apporto proteico è particolarmente importante per il ruolo che le proteine hanno in fase di riparazione e mantenimento delle cellule. Se combinate con l’esercizio fisico, le proteine possono contribuire a sviluppare e mantenere la massa muscolare.
 
Le proteine sono composte da aminoacidi ed assolvono a molte funzioni:
• Creano e mantengono la massa magra
• Svolgono un ruolo importante nella riparazione dei tessuti
• Favoriscono un buon funzionamento del sistema immunitario
• Forniscono una fonte di energia quando carboidrati e grassi non sono disponibili
 
Le proteine di origine animale tendono ad avere più grassi rispetto a quelle di origine vegetale. Quando consumi cibi ricchi di proteine animali, scegli le fonti 
meno ricche di grassi.
 
Buone fonti di proteine: pesce, uova, latte (scremato), soia, pollame, latticini magri, tagli magri di carni rosse
Cerca di evitare o limitare: tagli di carne ad alto contenuto di grassi saturi, latticini grassi e carni lavorate che “nascondono” il loro contenuto di grassi
 

Grassi

I grassi sono formati da acidi grassi. Alcuni acidi grassi hanno proprietà benefiche essenziali, come gli omega 3 (es. olii ittici) e gli omega 6 (es. olii vegetali), 
mentre altri ne hanno meno.
 
I grassi:
• Aiutano l’organismo ad assorbire vitamine liposolubili A, D, E e K
• Favoriscono il mantenimento delle membrane cellulari
• Proteggono gli organi
• Il corpo immagazzina grasso per ottenere energia quando si sono esaurite le fonti di carboidrati; 
tuttavia, un eccesso di riserve di grassi ha effetti negativi sulla salute
 
Esistono tre tipi principali di grassi:
  • I grassi saturi sono grassi solidi presenti principalmente in alimenti di origine animale come carni rosse, burro e formaggi grassi. Un elevato apporto di grassi saturi è una delle principali cause che contribuiscono all’insorgere di problemi cardiovascolari.
  • I grassi insaturi, noti anche come ‘grassi buoni’, sono presenti in prodotti come olio d’oliva e di girasole, avocado, pesci grassi, frutta in guscio e semi. Gli omega 3 e gli omega 6 sono grassi insaturi, essenziali per il benessere e devono essere assunti attraverso la dieta perché il corpo non è in grado di produrli. Essi fanno parte della struttura di ogni cellula del nostro corpo. Ne abbiamo bisogno per raggiungere e mantenere il benessere del sistema cardiovascolare e di altri organi come cervello, occhi, pelle, articolazioni, capelli e sistema immunitario. È importante garantire un apporto equilibrato di acidi grassi omega 3 e omega 6. Insieme contribuiscono ad una migliore funzionalità dell’organismo, in particolare sono benefici per il controllo delle infiammazioni. Tuttavia, gli omega 6, presenti nella verdura, sono nettamente più abbondanti nella dieta rispetto agli omega 3, che in genere si trovano solo nei pesci grassi; le ricerche condotte su molte diete occidentali mostrano una carenza di omega 3 che determina una situazione di squilibrio. Per quanto sia più salutare consumare grassi insaturi piuttosto che saturi, va ricordato che i grassi insaturi aumentano comunque l’apporto calorico. Le calorie derivate dai grassi dovrebbero costituire il 20-35% dell’apporto calorico totale giornaliero, e i grassi saturi non devono superare il 10%. 
  • I transgrassi sono grassi insaturi con una struttura chimica leggermente differente rispetto ai normali grassi insaturi. Piccole quantità di transgrassi sono naturalmente presenti nei cibi derivati da pecore e mucche (ovvero agnello, manzo e latte). La maggior parte dei transgrassi nella dieta deriva da grassi vegetali parzialmente idrogenati – il processo di idrogenazione trasforma l’olio di origine vegetale in grasso semi-solido più adatto per cucinare e cuocere. Per questo, margarina e alcuni cibi cotti o fritti possono avere un elevato contenuto di transgrassi, nonostante molte case produttrici si stiano impegnando per ridurre il contenuto di transgrassi nei loro prodotti.
È dimostrato che se si sostituiscono i grassi saturi e i transgrassi con grassi insaturi diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari.
 
Grassi buoni- grassi insaturi: quasi tutti gli oli vegetali come l’olio d’oliva, frutta in guscio e semi, avocado, pesci grassi come salmone o sgombro, che contengono acidi grassi omega 3, creme di semi di girasole e olio d’oliva.
Cerca di evitare o limitare: grassi saturi e transgrassi presenti in alimenti confezionati cotti al forno, cibi fritti, dolciumi al cioccolato e latticini a base di latte intero.